Il Concerto, Radu Mihaileanu - 2010

« Older   Newer »
  Share  
Forever Young
view post Posted on 26/8/2010, 23:15




Il concerto



Informazioni varie
Titolo originale: Le Concert
Nazione: Belgio, Francia, Italia, Romania
Anno: 2009
Durata: 120 min. (colore)
Genere: Commedia
Regia: Radu Mihaileanu
Sceneggiatura: Radu Mihaileanu, Matthew Robbins
Soggetto: Héctor Cabello Reyes, Thierry Degrandi
Produzione: Alain Attal, Valerio De Paolis, André Logie, Bogdan Moncea, Vlad Paunescu
Case di Produzione: France 3 Cinéma, Radio Télévision Belge Francophone (RTBF), BIM Distribuzione, Castel Films, Les Productions du Trésor, Panache Productions, O? O? O? Productions, Europacorp
Montaggio: Ludovic Troch
Fotografia: Laurent Dailland
Scenografia: Stanislas Reydellet
Costumi: Viorica Petrovici
Musiche: Armand Amar
Distribuzione italiana: Bim Distribuzione



Interpreti e personaggi
Aleksei Guskov (Andrei Filipov)
Mélanie Laurent (Anne-Marie Jacquet)
Dmitri Nazarov (Sacha Grossman)
Valeri Barinov (Ivan Gavrilov)
François Berléand (Olivier Morne Duplessis)
Miou-Miou (Guylène de La Rivière)
Lionel Abelanski (Jean- Paul Carrère)
Laurent Bateau
Anna Kamenkova Pavlova (Irina Filipovna)
Alexander Komissarov (Victor Vikitch)
Ramzy Bedia (Il proprietario del “Trou Normand”)

Trama
Andreï Filipov è il più grande direttore d'orchestra dell'Unione Sovietica e dirige la celebre Orchestra del Bolshoi. Ma viene licenziato all'apice della gloria quando si rifiuta di separarsi dai suoi musicisti ebrei, tra cui il suo migliore amico Sacha. Trent'anni dopo lavora ancora al Bolchoi, ma come uomo delle pulizie. Una sera Andreï si trattiene fino a tardi per tirare a lustro l'ufficio del direttore e trova casualmente un fax indirizzato alla direzione del Bolshoi: è del Théâtre du Châtelet che invita l'orchestra ufficiale a suonare a Parigi. All'improvviso Andreï ha un'idea folle: riunire i suoi vecchi amici musicisti che, come lui, vivono facendo umili lavori, e portarli a Parigi spacciandoli per l'orchestra del Bolshoi. È l'occasione tanto attesa da tutti di potersi finalmente prendere una rivalsa.

fonte Movieplayer

Trailer


 
Top
Forever Young
view post Posted on 26/8/2010, 23:32




Una grande,emozionante,divertente,mirabolante e commovente storia di un uomo che dopo anni e anni continua a coltivare il suo sogno: la musica.
E quando si dice cogli l'attimo...lui lo coglie,trovandosi a fingere di essere il direttore dell'orchestra del Bolshoi per Il Concerto di Parigi.

Un piccolo film,un piccolo gioiello. Grande trama,emozioni forti,ottimo soggetto e sceneggiatura.
Andreï Filipov era uno dei più grandi direttori d'orchestra del suo paese,ma per colpa del comunismo il più importante concerto della sua vita era stato interrotto.
Gli si presenta l'occasione di rifare tutto da capo,una sua "rivincita" e una dimostrazione al mondo intero.
Tra l'altro il film diventa anche "importante" in quanto racconta la vita degli ebrei nel totalitarismo,in questo caso,musicisti il cui unico scopo è suonare,ma anche questo semplice desiderio è negato.
Una storia poco,o mal raccontata ancora.

Il film scorre e va avanti senza annoiare,grazie anche ai momenti comici,che però non scadono in banalità e tornano quasi prepotentemente alla storia, e all'affascinante,splendida e sublime musica(in prevalenza di Ciajkovskij)che accompagna e scandisce le scene.

Non solo la musica riesce a rendere il film ciò che è,ma anche un cast eccezionale,Aleksei Guskov su tutti,e un'ottima regia.
Mélanie Laurent conosciuta grazie ai "Bastardi" di Quentin mi piace,e si discosta,anche se non troppo,dalla sua parte di Shosanna,e soprattutto alla fine,grazie ad un gioco incentrato sugli sguardi regala un ottimo personaggio,quello di
Anne-Marie.

La scena finale tocca davvero l'apice ed eleva il film,come il violino di Anne-Marie che eleva al cielo la musica dell'orchestra,arrivando alla perfezione artistica.

Alla fine Il Concerto non è solo ciò che Andreï vuol organizzare a fine film, è tutto il film,un meraviglioso ed unico Concerto,anche azzeccata metafora della vita.
E allora speriamo che ognuno riesca ad arrivare,al proprio Concerto.
image
 
Top
StewartLV
view post Posted on 5/3/2012, 17:14





Visto che parli di un film di Radu Mihaileanu...

...vorrei segnalarti “La Sorgente dell’amore”. Si tratta della storia di una giovane magrebina che propone alle donne del suo villaggio di fare lo sciopero dell'amore: niente più sesso finché gli uomini non porteranno l'acqua al villaggio. Sembra molto carino..
Ecco il trailer:

www.youtube.com/watch?v=2xpcOVUW8xA

Il film sarà al cinema il 9 marzo ;)
 
Top
2 replies since 26/8/2010, 23:15   101 views
  Share